Questionario di adeguatezza del prodotto assicurativo: cos’è? Come funziona?

Cos’è il questionario di adeguatezza del prodotto assicurativo?

E’ un questionario finalizzato ad acquisire dal cliente le informazioni necessarie per valutare l’adeguatezza del contratto assicurativo che lo stesso intende sottoscrivere rispetto alle proprie esigenze assicurative.

Esso deve quindi essere attentamente visionato, compilato e sottoscritto prima della sottoscrizione di un contratto assicurativo.

NOTA BENE: In caso di richiesta di finanziamento online con assicurazione facoltativa, il documento verrà spedito presso i recapiti forniti dal cliente unitamente alla documentazione contrattuale.

E’ possibile rifiutarsi di fornire una o più informazioni richieste nel questionario?

Si, ma in tal caso la mancata indicazione di una o più informazioni richieste pregiudica la capacità di individuare l’adeguatezza del contratto assicurativo rispetto alle esigenze del cliente.

Il cliente è in ogni caso tenuto a prendere visione e sottoscrivere il questionario?

Il Cliente deve sempre prendere visione del questionario di adeguatezza prima di sottoscrivere il contratto assicurativo. Anche qualora non intenda fornire una o più informazioni richieste, il Cliente è comunque tenuto a sottoscrivere la relativa dichiarazione riportata sul modulo di adeguatezza.

Quali sono i possibili esiti del questionario?

Qualora il cliente dia una risposta positiva ai quesiti posti, il prodotto assicurativo risulta adeguato alle proprie esigenze.

Viceversa, laddove il cliente dia una o più risposte negative ai quesiti posti, la proposta assicurativa non risulta o potrebbe risultare adeguata alle sue esigenze. In tal caso il cliente non potrà aderire al prodotto assicurativo e non potrà sottoscrivere il relativo contratto.