Cos’è una carta di credito e come si usa

Cos’è una carta di credito?

Le carte di credito sono schede plastificate, dotate di banda magnetica e microchip contenenti i dati dell'intestatario, a cui è associata un’apertura di credito a tempo indeterminato concessa a quest’ultimo da una banca o da un intermediario finanziario, che consentono di effettuare pagamenti e prelievi di denaro in tutto il mondo. A differenza delle carte di debito, che basano il proprio funzionamento sulla presenza di denaro sul conto corrente bancario del titolare e sull'addebito immediato su di esso delle cifre utilizzate, le carte di credito permettono di avere un anticipo di contante in qualsiasi momento, indipendentemente dalla reale disponibilità di risorse sul conto del titolare.

Il denaro anticipato dall'ente creditizio o dall'istituto bancario sotto forma di contante prelevato da uno sportello ATM o sotto forma di pagamento effettuato presso un esercizio commerciale fisico o online, dovrà essere restituito dal titolare, maggiorato degli interessi di dilazione e delle spese contrattualmente previste.

Questi strumenti di pagamento possono utilizzare differenti forme di rimborso: il titolare può infatti scegliere fra un rimborso di tipo rateale (carte rateali), in una soluzione unica (carte a saldo) o entrambe le modalità (carta ad opzione). In ogni caso si instaura un rapporto di credito fra il cliente e l'emittente, simile in tutto e per tutto ad un finanziamento.

Le carte di credito che prevedono rimborsi rateali della cifra spesa mensilmente, possono consentire una gestione leggera e dilazionata anche di spese molto importanti.

A differenza delle carte bancomat, le carte di credito possono essere utilizzate in tutto il mondo sia per pagare beni o servizi sia per effettuare prelievi di contante, proprio perché si appoggiano su circuiti come Visa o Mastercard, che operano a livello internazionale. L'appoggio sui circuiti internazionali permette anche di utilizzare le carte di credito per effettuare acquisti e pagamenti via Internet in modo sicuro ed immediato. Richiedere carte di credito è molto semplice: è sufficiente rivolgersi alla propria banca o ad un intermediario finanziario abilitato, indicare i propri dati anagrafici, certificare il proprio reddito e sottoscrivere il contratto di apertura di credito con emissione dello strumento di pagamento più adatto alle proprie esigenze, da utilizzare in qualsiasi momento in piena libertà e sicurezza.

La carta di credito Agos ti permette di effettuare pagamenti in tutto il mondo presso i negozi convenzionati con i circuiti internazionali Visa o Mastercard, di acquistare su internet in tutta sicurezza e di prelevare contante presso gli sportelli ATM delle banche convenzionate. Al momento della richiesta di una carta di credito viene concesso un fido che può essere utilizzato nelle modalità suddette. Il rimborso degli importi utilizzati può essere effettuato sia a saldo, cioè in un’unica soluzione mensile, sia in modalità rateale, pagando un interesse sul saldo residuo.

Come si usa una carta di credito Agos?

La carta di credito Agos può essere utilizzata in tantissime occasioni: per viaggiare, per pagare il conto del ristorante o dell'albergo, per tutti gli acquisti o i prelievi di contante... Puoi utilizzarla come strumento di pagamento per le spese presso negozi ed esercizi commerciali che espongono il marchio MasterCard/Visa. Ricordati di memorizzare il PIN per eventuali richieste in fase di acquisto e per i prelievi presso gli sportelli automatici abilitati. Come promemoria, conserva le ricevute e gli scontrini dei tuoi acquisti almeno fino al ricevimento dell'estratto conto mensile per poter controllare le spese effettuate. Puoi utilizzare la carta di credito Agos anche per richiedere un anticipo contante che verrà liquidato direttamente sul tuo conto o tramite assegno. Inoltre, la carta di credito Agos è comodissima anche per il prelievo di contante: puoi prelevare fino a 250 euro al giorno presso tutti gli sportelli Bancomat che espongono il logo MasterCard/Visa. Clicca qui per visualizzare le modalità di richiesta di una carta di credito Agos.