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FAQ e-Commerce

Cos’è il TAN?

Il TAN è il tasso annuo nominale, cioè il tasso di interesse, espresso in percentuale annua rispetto al capitale erogato, applicato ad un prestito. Nel calcolo del TAN di un finanziamento non entrano oneri accessori (spese e imposte).

Cos’è il TAEG?

Il TAEG è il tasso annuo effettivo globale, cioè il costo totale del credito espresso in percentuale annua rispetto al capitale erogato. Il "costo totale del credito" include gli interessi e tutti gli altri costi, compresi gli eventuali compensi di intermediari del credito, le commissioni, le imposte e le altre spese, a eccezione di quelle notarili, che il consumatore deve pagare in relazione al contratto di credito e di cui il finanziatore è a conoscenza. I costi esclusi dal calcolo del TAEG consistono in: costi coperture assicurative se facoltative; eventuali penali o somme dovute per l'inadempimento di qualsiasi obbligo contrattuale inclusi gli interessi di mora.

Cosa sono il TEG e il TEGM?

Mentre il TAEG rappresenta il costo totale del credito così come determinato dalla legge sulla trasparenza, il TEG indica il costo complessivo del credito, determinato in base alla legge sull’usura. Il TEG del finanziamento si confronta con il TEGM (tasso effettivo globale medio) al fine di stabilire che la singola pratica non superi la soglia di usura da quest’ultimo determinato. Le basi di calcolo del TAEG e del TEG sono differenti in quanto alcuni costi sono inclusi nel TAEG e non nel TEG (es. imposte) e vi è un differente trattamento dei costi assicurativi.

Credito al consumo: cos’è?

Con il termine “credito al consumo” si definisce qualsiasi attività di finanziamento erogata in favore di un consumatore, ovvero di una persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, per supportare i consumi attraverso la rateizzazione dei pagamenti. Esistono molti strumenti finanziari che permettono di accedere al credito al consumo: carte di credito, prestiti personali, prestiti finalizzati, prestiti contro cessione del quinto dello stipendio e così via. Ognuna di queste forme può essere utilizzata per ottenere liquidità o per effettuare l'acquisto di un bene o di un servizio di particolare interesse o di particolare utilità. Mentre da un punto di vista legale anche i prestiti non finalizzati rientrano nell'ambito del credito ai consumatori, nel linguaggio comune con questo termine tendenzialmente ci si riferisce esclusivamente ai prestiti finalizzati, cioè i finanziamenti erogati contestualmente all'acquisto di un determinato bene o servizio che vengono sottoscritti presso il rivenditore convenzionato con l’intermediario finanziario che eroga il prestito. Da considerare che, in questi casi, il contratto di vendita del bene/servizio è comunque sempre separato da quello di finanziamento al consumo. Agos offre differenti forme di credito al consumo, richiedibili presso gli esercizi commerciali convenzionati, presso le proprie filiali o direttamente attraverso il sito Internet. Grazie alle forme di finanziamento Agos è possibile ottenere oltre ai prestiti finalizzati all’acquisto di beni/servizi specifici anche prestiti personali tramite cui ottenere le somme necessarie da utilizzare per scopi personali tra cui ad es il restauro della casa, l'acquisto di mobili, elettrodomestici, ma anche per cerimonie o viaggi: il credito al consumo Agos permette di realizzare i propri sogni al prezzo di una piccola rata calcolata sulla base delle proprie esigenze reali.

Cosa fare se si cambia indirizzo, numero di telefono, etc.?

Puoi variare i tuoi dati attraverso l’area clienti raggiungibile su questo sito o tramite l’app Agos disponibile su Apple Store e Play Store. In caso di variazione di indirizzo e/o numero di telefono puoi comunicarci i nuovi dati anche contattando il Centro Relazioni Clienti al NUMERO VERDE 800-65.30.42 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 21.00, il sabato dalle 08.30 alle 17.30, e per tutte le chiamate dall'estero e dal cellulare contattaci invece negli stessi orari allo 02.6994.3001. In alternativa puoi scriverci indicando i nuovi dati, nome, cognome e data di nascita al seguente indirizzo:

Centro Relazioni Clienti
Agos Ducato S.p.A.
Viale Fulvio Testi 280 - 20126 MILANO

Come posso variare le coordinate bancarie?

In caso di variazione delle coordinate bancarie del tuo conto comunicaci i nuovi dati contattando il Centro Relazioni Clienti al NUMERO VERDE 800-65.30.42 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 21.00, il sabato dalle 08.30 alle 17.30, e per tutte le chiamate dall'estero e dal cellulare contattaci invece negli stessi orari allo 02.6994.3001

Puoi effettuare la variazione anche accedendo direttamente all'area clienti raggiungibile su questo sito o tramite l’app Agos,oppure inviaci una comunicazione contenente i tuoi dati (nome, cognome, data di nascita) e le nuove coordinate, indirizzandola a:

Centro Relazioni Clienti
Agos Ducato S.p.A.
Viale Fulvio Testi 280 - 20126 MILANO

Cos’è l’area clienti?

L'area clienti Agos è un’area sicura accessibile a tutti i titolari di carte di credito e di prestiti Agos.

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  • verificare il saldo, la disponibilità e gli acquisti effettuati con le tue carte di credito Agos;
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  • scegliere di ricevere le comunicazioni informative on line e visualizzarle nella sezione dedicata; e molto altro…

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