Vai al contenuto principale

Come posso estinguere un finanziamento Agos? Posso farlo anticipatamente?

Il Cliente può rimborsare anticipatamente in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l’importo dovuto.
In tal caso il Cliente ha diritto ad allo storno degli interessi e costi futuri per la vita residua del contratto e, ove previsto, dovrà versare l’indennizzo di legge.

Come funziona l’estinzione anticipata totale

Il conteggio di estinzione può essere richiesto telefonicamente al numero 800-129010 e sarà rilasciato sempre per iscritto da Agos e telefonicamente solo in caso di finanziamento a tasso zero.

Se sulla pratica di finanziamento è presente una polizza assicurativa CPI (Credit Protection Insurance), il Cliente ha diritto ad ottenere lo storno dell’eventuale quota di premio non goduto, perdendo la copertura assicurativa, salvo sua esplicita richiesta di mantenimento.

Come funziona l’estinzione anticipata parziale

Per estinzione anticipata parziale si intende il pagamento di una quota parte del debito residuo.

Il Cliente può rimborsare anticipatamente in qualsiasi momento, anche parzialmente, l'importo dovuto ad Agos. In tal caso il Cliente ha diritto allo storno degli interessi e dei costi futuri per la vita residua del contratto ed, ove previsto, dovrà versare l’indennizzo di legge.

Il Cliente interessato ad un’estinzione parziale deve inviare una richiesta scritta ad Agos, specificando la causale "RICHIESTA PER ESTINZIONE PARZIALE".

La richiesta deve indicare:

  • i dati anagrafici del Cliente, compreso il codice fiscale
  • l’importo che il Cliente intende pagare per diminuire il suo saldo
  • il numero di pratica
  • l’indicazione della nuova rata ipotetica o della nuova durata con cui intende rimborsare il debito residuo. Nel caso in cui tale indicazione non venisse fornita, sul nuovo piano di ammortamento verrà mantenuta la durata stabilita inizialmente con contestuale riduzione dell’importo della rata.

Al ricevimento della richiesta, viene prodotta una simulazione che viene inviata al Cliente e che contiene l’indicazione di una scadenza entro cui il Cliente deve provvedere al pagamento della cifra indicata.
Tale simulazione, che rimane prenotata fino alla data di validità, non comporta alcuna modifica al piano di ammortamento, il quale viene variato solo ed esclusivamente nel momento della registrazione dell’avvenuto pagamento. In mancanza di ricezione del pagamento entro una la data prevista, il conteggio decade.

Con la registrazione dell’incasso il Sistema ricalcola e contabilizza il nuovo piano di ammortamento ed emette una lettera di conferma in cui è riportato il piano di ammortamento aggiornato.