Il Premio Italian Sportrait Awards è un evento organizzato dalla Confsport Italia A.P.S.S.D., Associazione di Promozione Sociale e Sportiva attiva dal 1991 che ha per scopo la diffusione dello sport in ogni sua disciplina attraverso attività sportive dilettantistiche e attività culturali, ricreative, del tempo libero, di formazione extrascolastica e del turismo sociale.
Il premio nasce nel 2013, e vuole essere un riconoscimento per incoronare chi ci ha fatto commuovere, chi ha fatto risuonare l’inno italiano, chi, con le proprie gesta ci ha trasmesso un insegnamento o una passione ma anche chi semplicemente ci ha provato con tutta la propria energia, buttandosi anima e corpo verso l’inseguimento di un sogno. Un premio dato dagli italiani, da tutti gli italiani, a chi ci ha fatto sentire fieri di esserlo.
Un premio, il primo in Italia, che non pone differenze tra atleti normodotati e diversamente abili, tra olimpici e paraolimpici, perché lo sport è unico, come uniche sono le emozioni che trasmette!
In ogni edizione le nomination vengono definite da una giuria di giornalisti sportivi, personalità del modo dello spettacolo e della cultura e grandi atleti che hanno smesso la loro attività agonistica, e tra tutti i nominati spetterà alla giuria popolare votare (attraverso il sito www.italiansportraitawards.it) il loro atleta preferito e così decretare il vincitore del Premio di ogni categoria
19 Gennaio Conferenza stampa di lancio ed inizio votazioni
19 Febbraio Chiusura votazioni
Marzo 2023 Premiazione
Premio speciale
Il “Premio Speciale Italian Sportrait Awards 2023” sarà assegnato a chi si è distinto a favore della diversità e dell’inclusione sportiva.
Premio "il campione dei ragazzi"
All’interno degli Italian Sportrait Awards è stata riservata una speciale categoria per l’elezione de “Il Campione dei Ragazzi. I finalisti saranno gli atleti in nomination al Premio Italian Sportrait Awards, e potranno essere votati da ragazze e ragazzi under 16 che esprimeranno il proprio voto attraverso le società, le scuole, tramite il sito www.italiansportraitawards.it o tramite l’indirizzo mail ilcampionedeiragazzi@confsportitalia.it.