L’uso affascina più del possesso: costi più contenuti, canone fisso e pochi pensieri, possibilità di avere veicoli nuovi, flessibilità e personalizzazione della scelta. E così nel 2025 la richiesta cresce del 13,1%.
La scelta del noleggio a lungo termine non è solo una questione di comodità: è un modo diverso di vivere la mobilità, significa muoversi con responsabilità. È una scelta che guarda al futuro, perché riduce gli sprechi, favorisce l’uso di veicoli più efficienti e apre la strada a una mobilità davvero sostenibile.
Quindi, guidare sì, possedere no: è questa la filosofia di mobilità che si sta affermando tra gli automobilisti italiani. Grazie a formule più smart ed economiche, come il noleggio o lo sharing, l’acquisto di un’auto non è più in cima alle priorità, soprattutto dei giovanissimi. Secondo quanto emerge dal 24° Rapporto ANIASA, pubblicato recentemente, nel 2024 il settore del noleggio ha fatturato un complessivo di 15 miliardi di euro con il lungo termine a fare da traino con i suoi 12,5 miliardi (+18% rispetto al 2023). Buona parte di questo fatturato viene dalle flotte aziendali ma c’è una sorpresa che la dice lunga su quale sarà il futuro: la crescita silenziosa ma graduale e importante del noleggio per i privati. In uno scenario in cui il possesso di un’auto, tra acquisto e costi di gestione, sta diventando molto oneroso, sempre più italiani cercano un’alternativa.
E tu? Preferisci l’uso o il possesso?
Clicca qui per partecipare al sondaggio.
Renting: i numeri del mercato
Ecco i numeri che ci raccontano il fenomeno. A fine 2024 il prezzo medio per un’auto nuova era di 29.300 euro (+1,8% rispetto al 2023), a cui devono aggiungersi spese come l’RC auto (415 euro di media, +7,7% rispetto al 2023) e di manutenzione (463 euro in media, +3,3% sul 2023). È indubbio che queste cifre stanno diventano sempre più faticosamente sostenibili nell’economia generale di una famiglia.
La formula del noleggio a lungo termine arriva in loro soccorso. Oggi il mercato delle flotte aziendali rappresenta il 28% delle immatricolazioni di auto nuove per una flotta attiva di 1,3 milioni di veicoli, in crescita del 6% sull’anno precedente. Molto positivi anche i primi mesi del 2025 che, come confermano i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), hanno fatto registrare un totale di 254.328 contratti stipulati con un aumento del 6,5% sullo stesso periodo nel 2024.
Ma la grande novità riguarda le richieste tra i privati che rappresentano il 15,3% del totale, con un incremento del 13,1% sull’anno precedente. Dunque, aumenta in modo importante la quota di quanti preferiscono noleggiare anziché acquistare.
NLT e i vantaggi per i privati
Preferire l’uso alla proprietà non è infatti solo una questione economica. I principali vantaggi per i privati sono molteplici:
- Canone fisso, manutenzione e costi certi: il NLT offre un canone mensile fisso che include tutti i servizi legati all’utilizzo dell’auto (assicurazione RCA, Kasko, bollo auto, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale H24, gestione pneumatici, tasse e oneri amministrativi). Questo permette di pianificare il budget familiare senza sorprese;
- Risparmio di tempo: la società di noleggio si occupa di tutte le pratiche burocratiche, come assicurazione, bollo, tagliandi e revisioni permettendo a chi sottoscrive il contratto di risparmiare tempo e ridurre lo stress legato alla gestione dell'auto;
- Veicolo sempre nuovo: una volta terminato il contratto l’automobilista può decidere se sostituire il veicolo con un modello più recente, privo di usura;
- Flessibilità e personalizzazione: i contratti di noleggio possono essere personalizzati in base a esigenze personali come durata del contratto, chilometraggio annuo e servizi inclusi;
- Nessuna svalutazione: con il NLT, non si è proprietari dell'auto. Questo significa non subire la perdita di valore nel tempo. Al termine del contratto, si può scegliere di cambiare veicolo senza preoccuparsi della sua rivendita o della sua svalutazione.
COSA SCEGLIERE TRA ACQUISTO E NLT
Non è facile dire quale delle due formule sia la migliore in assoluto per un privato. Certo è che l’utilizzo che si fa del mezzo diventa determinante per capire quale sia la scelta migliore per le proprie esigenze. Tuttavia, il noleggio a lungo termine sta diventando una scelta sempre più richiesta e particolarmente vantaggiosa soprattutto per chi ha:
- un chilometraggio annuo prevedibile e non troppo elevato (15.000-30.000 km/anno);
- voglia di tenere l’auto per circa 4-5 anni e poi cambiarla;
- un reddito stabile (sia come single sia come famiglia) ma non vuole fare un finanziamento per l’acquisto dell’auto o preferisce pianificare il proprio budget di spesa senza avere sorprese o spese extra.
Partendo da queste premesse di può poi fare il calcolo di dettaglio rivolgendosi al concessionario di fiducia e calcolando la differenza (e dunque la convenienza) di una rata di acquisto con finanziamento o di una rata di noleggio a lungo termine.
Per altre informazioni e FAQ visita anche il nostro sito dedicato: https://www.agosrenting.it/