3d Secure

Effettua i tuoi pagamenti online in tutta sicurezza con le carte di credito Agos grazie al servizio 3D Secure: è il sistema gratuito, offerto da Agos, per la protezione dei tuoi acquisti online su siti convenzionati Verified by Visa/MasterCard Identity Check, che ti permette di prevenire eventuali utilizzi illeciti della carta con il nuovo sistema di autenticazione a due fattori di sicurezza.

img-carte-3dsecuret_12944.jpg

A partire dal 25 Novembre 2020 il Servizio 3D Secure si rinnova per darti sempre maggiore sicurezza contro gli utilizzi fraudolenti delle carte di credito Agos su Internet, secondo la Normativa PSD2 in tema di autenticazione forte (SCA – Strong Customer Autentication).

In particolare ti potrà essere richiesta una nuova procedura di autenticazione basata sull’utilizzo in abbinamento di almeno due fattori indipendenti tra i tre possibili relativi a conoscenza (qualcosa che solo tu Cliente conosci), possesso (qualcosa che solo tu Cliente possiedi) e inerenza (qualcosa che caratterizza solo te Cliente), che prevede due modalità alternative per la convalida delle operazioni di pagamento sui siti convenzionati che aderiscono al Servizio 3D Secure:

Notifiche in Agos App (la modalità non è disponibile per carte collocate tramite Banco BPM S.p.A.)

Potrai confermare i tuoi acquisti online autorizzando la notifica ricevuta sull’applicazione Agos e inserendo il codice PIN prescelto da te o, in alternativa, utilizzando le soluzioni di riconoscimento abilitate sul tuo device (es. FaceID, Fingerprint). Per avvalerti di questa procedura di autenticazione è necessario scaricare l’APP AGOS, registrare il tuo dispositivo e abilitare il servizio di notifiche.

OTP (one-time-password) e Password 3D Secure

Potrai confermare i tuoi acquisti online con l'inserimento di un codice di sicurezza dinamico (One Time Password - OTP) ricevuto via SMS al momento dell’utilizzo unitamente all'inserimento di una password da te prescelta sull’Area Clienti. Per utilizzare questa procedura di autenticazione è necessario registrarsi in Area Clienti.

Per leggere l'informativa completa clicca qui. Per leggere l'informativa completa relativa alle Carte collocate tramite Banco BPM S.p.A. clicca qui.

Come previsto dalla Normativa PSD2 esistono delle esenzioni all’obbligo di utilizzare la SCA nei pagamenti elettronici a distanza ovvero per gli acquisti che effettui su Internet con la tua carta.

1. Transazioni di entità modesta

  • Pagamenti online di importo non superiore a 30 Euro
  • L’importo cumulativo delle precedenti operazioni di pagamento elettronico a distanza non supera i 100 Euro oppure il numero di cinque operazioni consecutive.

2. Transazioni a rischio ridotto

Sono escluse dall’obbligo SCA le transazioni considerate a basso rischio in seguito a un’attenta analisi da parte del payment service provider (Agos).

3. Abbonamenti o transazioni fisse

I pagamenti online ricorrenti richiedono l’obbligo di SCA esclusivamente per la prima transazione.

Per maggiori informazioni chiama il numero verde 800.129010 da telefono fisso o il numero 02.69943001 da cellulare, oppure verifica nella tua Area Clienti lo stato del servizio attraverso la funzionalità “3D Secure” che trovi nel menù della tua carta.