Vai al contenuto principale

Agos è sponsor degli Italian Sportrait Awards 2023

Agos sponsor degli Italian Sportrait Awards 2023
In coerenza con i valori ed i progetti del proprio Piano di Sostenibilità e di Agos for Good, Agos ha deciso di supportare gli Italian Sportrait Awards, che da più di dieci anni continuano a dar voce a tutti gli appassionati e tifosi di sport per eleggere i migliori atleti italiani, non soltanto in base ai risultati, ma premiando soprattutto chi ha saputo emozionare attraverso le proprie prestazioni sportive e ispirare con i propri comportamenti dentro e fuori dal campo gara.

Agos for Good: il senso di un progresso condiviso

Condiviso con i propri clienti e i propri partner

Per i quali vuole essere un riferimento costante, proponendo un servizio sempre più efficiente e digitale. Agos sostiene la realizzazione dei progetti dei propri clienti e supporta le vendite dei partner nei diversi mercati attraverso un'ampia offerta di prodotti e di servizi.

Condiviso con i propri collaboratori

Valorizzando le diversità e ponendoli al centro dei progetti di formazione e di crescita. Per Agos l’inclusione della diversità è un valore, che va coltivato e su cui fare leva. Le persone sono il denominatore comune e fanno la differenza: il contributo di ogni singolo individuo con la sua unicità ha il potere di accelerare l’innovazione e la trasformazione in linea con la nostra ambizione strategica. È con questo approccio che a novembre 2020 Abbiamo lanciato il programma “Diversity & Inclusion”. Il progetto si compone di tre pilastri, affidati a rispettivi team di colleghi, e fortemente supportati dai membri del Comitato di Direzione:

  • People & Culture

    con la mission di favorire la diffusione di una cultura senza pregiudizi e aperta alla diversità, a favore dell'inclusione in azienda, nel settore finanziario e nella società in genere

  • Inclusion

    con la finalità di valorizzare ogni persona e ogni competenza, affinché la diversità diventi ricchezza comune; in particolare, le differenze tra generazioni, abilità e generi

  • Gender equality

    con l'obiettivo di fare leva sul merito, a prescindere dal genere, ed essere i primi promotori della leadership al femminile

Nel progetto Diversity&Inclusion crediamo molto ed è per tutte le nostre persone occasione per preziose riflessioni su temi sensibili che ci toccano da vicino: la diversità come opportunità, valore, bellezza.

Condiviso con la società

Con la quale Agos si impegna per contribuire a uno sviluppo sostenibile e attento all’ambiente, favorendo la transizione energetica, i consumi “green” e riducendo il proprio carbon footprint. Per supportare i valori Green e Prossimità alla base della strategia aziendale di sostenibilità di Agos nasce il progetto “Parchi Agos Green & Smart”, in coerenza con il percorso tracciato da Agos for Good per la creazione di un progresso condiviso e in linea con i Goal dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare gli obiettivi n. 13 Azione per il Clima e n.11 a favore di Città e Comunità Sostenibili. Il Progetto “Parchi Agos Green&Smart” si propone di dare nuova vita ad aree verdi situate nelle città in cui sono presenti le sedi e filiali della società, per restituire valore alle comunità che le ospitano.

Agos for Good propone attività improntate allo sviluppo della sostenibilità ambientale, economica e sociale, favorendo il cambiamento e il progresso. Vuole sviluppare e consolidare il sistema di valori del gruppo a supporto di un futuro sostenibile, che si concretizza anche attraverso interventi nei territori in cui Agos opera, per contribuire al miglioramento della vita delle persone.

Italian Sportrait Awards: cosa sono?

Il Premio Italian Sportrait Awards è un evento organizzato dalla Confsport Italia A.P.S.S.D., Associazione di Promozione Sociale e Sportiva attiva dal 1991 che ha per scopo la diffusione dello sport in ogni sua disciplina attraverso attività sportive dilettantistiche e attività culturali, ricreative, del tempo libero, di formazione extrascolastica e del turismo sociale.

Il premio nasce nel 2013, e vuole essere un riconoscimento per incoronare chi ci ha fatto commuovere, chi ha fatto risuonare l’inno italiano, chi, con le proprie gesta ci ha trasmesso un insegnamento o una passione ma anche chi semplicemente ci ha provato con tutta la propria energia, buttandosi anima e corpo verso l’inseguimento di un sogno. Un premio dato dagli italiani, da tutti gli italiani, a chi ci ha fatto sentire fieri di esserlo.

Un premio, il primo in Italia, che non pone differenze tra atleti normodotati e diversamente abili, tra olimpici e paraolimpici, perché lo sport è unico, come uniche sono le emozioni che trasmette!

In ogni edizione le nomination vengono definite da una giuria di giornalisti sportivi, personalità del modo dello spettacolo e della cultura e grandi atleti che hanno smesso la loro attività agonistica, e tra tutti i nominati spetterà alla giuria popolare votare (attraverso il sito www.italiansportraitawards.it) il loro atleta preferito e così decretare il vincitore del Premio di ogni categoria

19 Gennaio Conferenza stampa di lancio ed inizio votazioni

19 Febbraio Chiusura votazioni

Marzo 2023 Premiazione

Premio speciale

Il “Premio Speciale Italian Sportrait Awards 2023” sarà assegnato a chi si è distinto a favore della diversità e dell’inclusione sportiva.

Premio "il campione dei ragazzi"

All’interno degli Italian Sportrait Awards è stata riservata una speciale categoria per l’elezione de “Il Campione dei Ragazzi. I finalisti saranno gli atleti in nomination al Premio Italian Sportrait Awards, e potranno essere votati da ragazze e ragazzi under 16 che esprimeranno il proprio voto attraverso le società, le scuole, tramite il sito www.italiansportraitawards.it o tramite l’indirizzo mail ilcampionedeiragazzi@confsportitalia.it.